6 criticità per il Rebranding del marchio
6 segnali critici che indicano che è ora di fare rebranding della tua attività.
Forse i livelli di coinvolgimento sono diminuiti attraverso i canali. O forse è solo l’aspetto del tuo marchio che è diventato un po’ sbiadito. Qualunque sia la ragione, potresti aver nutrito tranquillamente l’idea di cambiare il marchio della tua attività da un po’ di tempo ormai.
Quindi, dovresti rebranding?
Prestare attenzione ad alcuni segnali critici può aiutarti a decidere quando eseguire il rebranding. Inoltre, questi segni ti ricorderanno perché il rebranding è importante e cosa rende un marchio forte.
1. Il tuo marchio non fa appello alle emozioni del tuo pubblico
Il tuo marchio ispira, motiva o rallegra il tuo pubblico? Se lo fa, di solito vedrai molto coinvolgimento sui social media, molte condivisioni e commenti, recensioni positive e naturalmente, buone vendite. In caso contrario, beh, potresti avere un problema.
Potresti vendere ottimi prodotti e fornire un eccellente servizio clienti, ma se non fai appello alle emozioni del tuo pubblico, potresti perdere tranquillamente terreno rispetto ai tuoi concorrenti. Questo perché è più probabile che le persone acquistino, seguano e interagiscano con un marchio che si connette con loro a livello emotivo.
Stabilire una connessione emotiva con i clienti è più importante della soddisfazione del cliente. È uno dei motivi principali per cui le aziende creano una nuova identità.
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PRENOTA CONSULENZA GRATUITA2. Il tuo marchio non è memorabile
Da un lato, c’è Apple, nata in un garage. Dall’altro, c’è l’azienda locale di porte da garage, che potrebbe non avere nemmeno un nome o un logo. La gente lo chiama semplicemente “il servizio di porte del garage locale” o semplicemente “i ragazzi delle porte del garage”.
La differenza tra Apple e i ragazzi delle porte del garage non è solo quella delle dimensioni e del prestigio.
I ragazzi delle porte del garage potrebbero essere i migliori fornitori di servizi di riparazione di garage nel paese. Ma poiché non hanno un’identità di marca distinta, i clienti soddisfatti li dimenticano non appena il lavoro è terminato.
I ragazzi della porta del garage non ottengono molte recensioni online. Le persone non ne parlano sui social media. E quando li consigliano, usano solo il loro nome.
Quando i clienti non ricordano il nome della tua azienda, è un chiaro segno che devi cambiare il marchio. Uno studio del 2014 ha rilevato che su 100 studenti che hanno familiarità con il marchio Apple, solo uno è in grado di disegnare il logo Apple a memoria. Meno della metà è stata in grado di selezionare il logo giusto da una selezione di loghi modificati. Se le persone hanno difficoltà a ricordare il logo Apple, immagina quanto sia più difficile per loro ricordare un marchio che non è memorabile.
3. Il tuo marchio non è credibile
I marchi credibili vendono di più. Riducono i costi di informazione dei consumatori, sono più economici da commercializzare e hanno un valore di mercato più elevato. Per un’azienda, la credibilità del marchio significa più della sua reputazione.
Quando un marchio dimostra la sua competenza e affidabilità, mantiene le sue promesse e diventa credibile. Ma l’identità del marchio ha anche un impatto sulla sua credibilità: dal design del suo sito Web alla qualità del suo social media marketing, tutto è importante.
Il tuo marchio non ha bisogno di subire un lancio di prodotto fallito o uno scandalo pubblico per migliorare la sua credibilità attraverso il rebranding. La creazione di un’immagine del marchio più in sintonia con ciò che i clienti si aspettano può aiutare in qualsiasi fase.
4. Il tuo logo e il tuo sito web sembrano obsoleti
Di fronte alle nuove tendenze del design, molti siti web diventano gradualmente obsoleti, il che ne riduce il valore e li rende lentamente obsoleti. Basti pensare ai siti Web HTML piatti dei primi anni ’90 o ai numerosi siti Web complessi basati su Flash dei primi anni 2000, che hanno inaugurato le tendenze del design minimalista.
I loghi possono essere più resistenti – Amazon, ad esempio, utilizza il suo logo da 20 anni ormai – ma anche i loghi possono essere aggiornati dopo alcuni anni. Ciò è particolarmente vero per i loghi che rappresentano marchi in settori competitivi che si rinnovano e si evolvono continuamente.
I loghi di successo hanno lo scopo di differenziare i marchi che rappresentano e non solo di definire eccessivamente l’azienda. Questo è, infatti, uno dei fattori cruciali che fa la differenza tra un grande logo e uno sconosciuto.
Il tuo logo o parti del tuo sito web sembrano obsolete? È tempo di rebranding! Scegli un nuovo logo che faccia risaltare il tuo marchio e ridisegna il sito web.
5. La tua attività è maturata
I motivi principali per il rebranding non devono essere sempre negativi. Il processo attraverso il quale un marchio raggiunge la maturità ne è un buon esempio. Nel corso degli anni, man mano che il tuo marchio cresce, non sono solo i tuoi prodotti o la tua esperienza del cliente ad acquisire profondità. La tua identità di marca e anche un aspetto maturo man mano che i consumatori si abituano al tuo marchio e ai nuovi prodotti e servizi che offri.
Alla fine degli anni ’90, Apple ha cambiato il suo logo arcobaleno in un logo monocromatico elegante e meno complicato e poi all’inizio del nuovo millennio in un logo argentato come segno della sua maturità. Puoi leggere di più sulla storia dell’evoluzione del design del logo Apple.
6. Stai prendendo di mira un nuovo pubblico
Forse hai cambiato direzione. Oppure la tua azienda ha superato il suo pubblico originale e ora si sta espandendo in un nuovo mercato. Ad ogni modo, attirare un nuovo pubblico diventa più facile con un nuovo look.
La linea di fondo
Identificare in anticipo i segni chiave di cui sopra può ispirarti a rinfrescare, migliorare e far crescere il tuo marchio. Non puoi ignorare i vantaggi essenziali di un branding di successo: un’identità del marchio più forte, una connessione più profonda con il tuo pubblico, più coinvolgimento, più condivisioni e più conversioni. In un momento in cui identità aziendale e branding sono strettamente legati, il rebranding della tua attività online e oltre può aiutarti a connetterti con i clienti e continuare a evolvere. È uno dei modi migliori per rafforzare la tua identità aziendale e il tuo marchio e inviare un messaggio più forte.