Evoluzione nel design del logo Apple
Storia del design del logo Apple
Evoluzione dei loghi delle mele
Uno dei marchi più preziosi al mondo, Apple è principalmente noto per il suo raffinato design hardware.
Che si tratti dei loro computer o smartphone, tutti i suoi prodotti rappresentano l’ingegno incessante del suo team creativo.
Un predominio della base di clienti di Apple è un mecenate del design hardware strabiliante dei suoi prodotti.
Tuttavia, l’azienda non è creativa solo con il design del suo prodotto, ma ha anche una ricca storia quando si tratta di design e marchio del logo Apple.
Dalla prima identità del marchio all’ultimo logo, il design del logo di Apple ha subito una transizione significativa in termini di design, colori e stile.
Apple Inc. Vs Apple Corps: una lunga guerra legale sull’identità del marchio
Rapporto aureo del logo della mela
Oltre ad avere un design accattivante, il design del logo Apple ha anche una storia affascinante.
Parte della sua storia è legata al suo nome che per coincidenza è simile a un’altra azienda di nome Apple Records che è di proprietà dei Beatles, la famosa rock band degli anni ’60 e ’70.
A causa delle somiglianze nel nome del marchio e nel logo, entrambe le società si sono scontrate in una causa durata ventotto anni.
La battaglia legale ha portato a un accordo che autorizzava Apple Inc. a possedere tutti i diritti sui marchi associati al nome Apple.
Secondo lo scrittore di saggi di UK Essay Ace, l’accordo è stato concluso dopo che Apple ha pagato un importo enorme di $ 500 milioni.
Ciò ha posto fine a una vecchia spaccatura tra le due società e si è conclusa con una nota positiva.
Tornando allo squisito design del logo Apple, ha continuato a subire diverse iterazioni sin dal suo primo inizio nel 1976.
Il cambiamento più evidente è il morso e le persone hanno inventato molte storie a riguardo.
Alcuni associano il morso alla tradizione di Alan Turing e alla sua morte, mentre altri lo attribuiscono alla storia di Original Sin.
Ci sono molte altre versioni non ufficiali di questa storia.
Tuttavia, il creatore originale del design del logo Apple ha una storia diversa da raccontare.
Touraj Saberivand è stato il partner del team di progettazione che ha creato il logo di Apple.
Secondo lui, il morso è stato creato per farlo sembrare più simile a una mela in modo che non sembri simile a nessun altro frutto.
Ecco che cosa aveva da dire:
Stavo cercando la sagoma di una mela, ma per farla sembrare più simile a una mela e non a un altro frutto rotondo, ho fatto quello che si fa con una mela, l’ho morsa.
Tuttavia, la storia del design del logo Apple ha sfaccettature più eccitanti di un semplice morso.
Dal suo primo progetto fino alla sua forma moderna, ha subito alcune iterazioni che meritano di essere citate in questo articolo.
Tuttavia, prima di approfondire la sua storia, daremo uno sguardo alle caratteristiche salienti del design del logo Apple:
Forma
La cosa più evidente nel logo Apple è l’immagine del frutto della mela.
Un morso è progettato sul lato destro del frutto per garantire che assomigli a una mela.
La foglia del frutto è piegata verso il lato destro.
Colori
Sebbene Apple abbia un design del logo unico che utilizza come identità del marchio della sua organizzazione, utilizza anche altre versioni con piccole variazioni nei colori.
La maggior parte dei suoi prodotti utilizza il colore argento cromato, nero o bianco nel design del logo che ha un aspetto elegante e gli conferisce un aspetto moderno.
Font
Apple non utilizza alcun tipo di carattere nel design del logo della sua azienda ufficiale.
L’aspetto pulito ed elegante del suo logo non richiede alcun testo.
Ora che hai un’idea degli elementi del design del logo di Apple, diamo un’occhiata alla sua evoluzione attraverso gli occhi della storia:
Design originale del logo Apple (1976)
Evoluzione del vecchio logo Apple
Il design del logo originale di Apple era considerato piuttosto complicato per la sua natura intricata.
Raffigura la famosa storia della scoperta della gravità quando Isaac Newton era seduto sotto un albero e una mela gli cade addosso.
È stato creato da Ronald Wayne, il co-fondatore, che ha disegnato il vecchio logo Apple per rendere omaggio a Isaac Newton per la sua scoperta della gravità.
Il logo mostrava Isaac Newton seduto sotto un albero e contemplare qualcosa mentre una mela stava per cadere sulla sua testa.
Sebbene il logo sia diventato l’identità del marchio per Apple, non è stato in grado di creare il ronzio ed è stato presto sostituito da un nuovo design del logo.
Inoltre, a Steve Jobs non piaceva molto il logo Apple originale e aveva bisogno di un design migliore.
Secondo lui, il logo sembrava enigmatico e mancava di chiarezza.
In altre parole, aveva bisogno di qualcosa di più esplicito e diretto.
Pertanto, ha assunto un team di design per il lavoro per i loghi di Apple.
Il logo della mela arcobaleno (1976-1998)
Disegno del logo della mela arcobaleno
Dal momento che Steve Jobs non era molto soddisfatto del primo design del logo perché voleva qualcosa di più avvincente e artistico, ha affidato il lavoro a Rob Janoff e ha impressionato Steve Jobs con il suo lavoro.
C’è stato un netto miglioramento nel design del nuovo logo.
Il nuovo design del logo di Apple utilizzava una mela che è stata morsa dal lato destro, mentre utilizzava i colori dell’arcobaleno per renderlo più intuitivo.
Il design di Rob Janoff ha colpito Steve Jobs e ha approvato il piano.
Il nuovo design ha suscitato la curiosità delle persone e hanno iniziato a fare speculazioni.
Alcuni pensavano che l’uso della mela fosse un tributo alla scomparsa di Alan Turing, morto dopo aver mangiato una mela considerata contenente cianuro.
Per quanto riguarda i colori nel logo, la gente lo considerava rappresentativo del passaggio di Apple all’Apple II, il primo computer dell’azienda che supportava l’uso dei colori.
Il logo color arcobaleno è rimasto l’identità del marchio Apple per più di due decenni.
Sebbene i colori e lo stile siano cambiati nel corso degli anni, il design di base e le immagini del logo rimangono gli stessi.
Il design del logo Apple monocromatico (1998-2000)
Storia del design del logo Apple d’argento
Nel 1997, Steve Jobs è rientrato nell’azienda dopo dodici anni.
Una volta tornato in sella, la prima cosa che ha fatto è stata rinominare l’azienda.
Che si trattasse degli iMac traslucidi o del nuovo packaging dei prodotti, Steve Jobs ha cambiato l’intera personalità di Apple.
Tuttavia, il cambiamento più significativo è arrivato sotto forma del nuovo design del logo, che ha avuto un impatto maggiore rispetto alle versioni precedenti.
Il nuovo logo è stato rinnovato principalmente a causa del cambiamento nel design dell’hardware poiché i nuovi computer Apple utilizzavano un involucro metallico.
Quindi un logo color arcobaleno sarebbe sembrato assurdo in quei casi.
Questo è il motivo per cui Steve Jobs lo ha cambiato con un logo in tinta unita che può completare un involucro metallico.
Così ha avuto l’idea di un logo monocromatico che potesse adattarsi al nuovo design di iMac.
Il design finale è stato approvato da Steve Jobs e da allora il logo fa parte dei prodotti Apple.
Oggi è uno dei loghi più riconosciuti al mondo e parte integrante dell’identità del marchio Apple.
Il nuovo logo Apple (2001-2007)
Storia del logo Apple
Apple ha apportato alcune modifiche al logo monocromatico per renderlo più stilizzato.
Il nuovo logo aveva un aspetto vitreo con una sfumatura sfumata che aggiunge un senso di raffinatezza e stile al suo design.
Questo logo è ora diventato una caratteristica permanente di molti dei prodotti Apple.
Tuttavia, Apple ha utilizzato due versioni di questo logo vitreo: argento e cromato.
Il logo argento è utilizzato sui prodotti hardware dell’azienda, mentre la versione cromata è presente sui prodotti software.
Il futuro del design del logo di Apple?
Futuro del design del logo Apple
Il logo Apple ha un viaggio stimolante.
Dal suo primo design fino all’ultima versione, il logo Apple ha mantenuto l’integrità e la classe per cui è noto.
Che si tratti del logo di Isaac Newton o della versione color arcobaleno, del logo monocromatico o dell’ultima brand identity, Apple tira fuori il meglio da ogni design.
Considerando che il logo di Apple ha attirato un’attenzione straordinaria, attendiamo con impazienza il logo futuro e speriamo che rappresenti l’etica dell’azienda come facevano i loghi precedenti.
Considerazioni finali sulla storia dei loghi Apple
Il logo di Apple è tra i loghi più riconosciuti al mondo.
Proprio come McDonald’s, Nike e FedEx, è considerato uno dei loghi più famosi che le persone possono riconoscere rapidamente.
Apple Inc. doveva gran parte del suo successo al design accattivante del logo.
È stata la bellezza del design del logo Apple ad abbellire i suoi prodotti rivoluzionari e a contribuire al loro fenomenale successo.
Che si tratti di iPhone, iPad, iMac o iPod, l’emblema di Apple è la sostanza del loro design.
Chiunque veda l’identità del marchio Apple non può resistere ma dargli una seconda occhiata.
Questo è l’impatto che crea sui laici.
Oggi, l’insegna Apple è un simbolo di innovazione, affidabilità e fiducia.
Spero che i fatti di cui sopra abbiano arricchito la tua conoscenza della storia del logo Apple e dell’identità del marchio e ti abbiano ispirato abbastanza da creare qualcosa di originale e unico come l’iconico design del logo Apple.