Cos’è il Graphic Design ? Progettazione grafica
Il termine Graphic Design comprende molte diverse specializzazioni e ha un significato diverso per tutti.
Alcune persone associano istantaneamente il Graphic Design alla progettazione grafica alla creazione di un logo, biglietti da visita e articoli di cancelleria. Altri pensano al packaging, all’identità del marchio, alle brochure e alla segnaletica. Qualunque sia il percorso intrapreso dal Graphic Designer, è essenzialmente un metodo di comunicazione. Può essere fisico o digitale e viene utilizzato per trasmettere efficacemente un messaggio in forma visiva.
La progettazione grafica gioca un ruolo importante nel successo di tutti i tipi di attività, combinando creatività, tecnologia, estetica e processi di pensiero. Un design intelligente e accattivante è parte integrante della costruzione di un marchio e della comunicazione del messaggio giusto al pubblico desiderato.
Alcuni graphic designers sono specializzati in determinati aspetti, che si tratti di web design, branding, produzione video o grafica di visualizzazione. La maggior parte dei grafici avrà trascorso molti anni ad affinare la propria arte e utilizzerà una tecnologia altamente evoluta per perfezionare la propria arte. Quando stai cercando di assumere un graphic designers, dovrai scegliere l’agenzia con le competenze appropriate per il tuo progetto.
Identità aziendale
Spesso il primo elemento grafico creato per qualsiasi attività commerciale è il logo. Un grafico deve possedere una buona conoscenza del design creativo per creare un design del logo che si adatti alle esigenze e agli obiettivi della tua attività. Saranno guidati dal tuo tipo di attività, dal settore in cui operi, dalla base di clienti dei tuoi clienti (o desiderati), dai tuoi prodotti e servizi e anche dall’etica della tua attività: la sua personalità e visione. Il tuo logo deve essere progettato pensando alle applicazioni future, in modo che possa essere riprodotto efficacemente su tutti i tipi di media visivi, senza compromessi.
È utile accompagnare il logo con una serie di linee guida sull’identità aziendale (brand identity) che indicano come e dove il logo dovrebbe (e non dovrebbe) essere utilizzato, la tavola dei colori, la tipografia, le immagini e gli slogan associati. Questo aiuta i fornitori di terze parti, come gli stampatori, a riprodurre correttamente il tuo logo e mantenere la coerenza di brand.
Progettazione di siti web
Quando scegli un’agenzia creativa per costruire il tuo sito, devi capire l’importanza del design e sviluppo di ciò che chiamiamo “front end” e “back end”. Un buon web designer front-end comporrà un sito Web visivamente accattivante, facile da navigare con chiari inviti all’azione e sarà attento a creare un’esperienza utente piacevole (UX). Lo sviluppatore o programmatore di back-end bilancia questo appeal estetico con la funzionalità tecnica. È loro compito determinare come funziona effettivamente il sito. Garantiscono che il sito Web sia compatibile con i motori di ricerca e costruito secondo i più recenti standard tecnologici.
Grafica stampata
Nonostante la crescente e inevitabile tendenza verso i media digitali e online, la stampa ha ancora il suo posto. Sempre più persone ricevono notizie e intrattenimento da dispositivi mobili e gli e-book sono ormai la norma. Tuttavia, le pubblicazioni cartacee come opuscoli, relazioni annuali e cataloghi sono ancora la scelta preferita di molti. I grafici specializzati in print design avranno esperienza e conoscenza del settore della stampa e sapranno come specificare i files per la stampa; come selezionare i materiali appropriati; e suggerire ritocchi finali che possono trasformare una pubblicazione media in qualcosa di veramente speciale.
Illustrazioni e Grafici
C’è una differenza tra un grafico e un Illustratore, anche se alcuni designer riescono a fare entrambi molto bene. I grafici tendono a essere più interessati all’organizzazione, ai layout e alla tipografia e alternano abilmente immagini da varie fonti per migliorare il loro lavoro. Gli illustratori producono opere d’arte originali e tendono a collaborare con grafici, scrittori ed editori per dare forma alle loro creazioni. Il valore dell’utilizzo di un illustratore non può essere sottovalutato. Le loro capacità possono trasformare un opuscolo, un sito Web o un rapporto mediocre in qualcosa di incredibile.
Marketing e pubblicità
L’obiettivo finale della pubblicità e del marketing è vendere un prodotto o un servizio. Siamo tutti continuamente bombardati da messaggi pubblicitari nelle nostre case su social, tv e radio; nei negozi tramite packaging e grafica per punti vendita; e mentre camminiamo per strada ci sono cartelloni pubblicitari e manifesti ovunque guardiamo.
Una campagna pubblicitaria di successo può richiedere settimane e persino mesi per essere implementata e un buon designer di marketing non deve solo avere talento nel design creativo, ma dovrebbe avere un’eccellente conoscenza del marchio e della psicologia del consumatore. Devono essere in grado di utilizzare strategie che comunichino il tuo messaggio al tuo pubblico di destinazione e ottenere un ritorno sul tuo investimento.
Progettazione grafica del packaging
È necessaria una conoscenza approfondita per progettare un concetto di packaging, creare un modello (mock-up) e specificare correttamente la grafica pronta per la stampa per la riproduzione del pack. Un buon packaging designer avrà il compito di comunicare un messaggio visivo per invogliare il consumatore a fare un acquisto, oltre a creare imballaggi adatti allo scopo in termini di conservazione, protezione e distribuzione del prodotto. Per non parlare della considerazione dei fattori ambientali che ora sono più importanti che mai.
Quindi che succede adesso?
Ora, si spera, tu abbia più familiarità con il ruolo del grafico e tutte le sue specializzazioni. Se stai cercando un Graphic Designer o un Web Designer, o qualsiasi altro tipo di servizio di progettazione grafica sopra menzionato, mi piacerebbe sentirti.