Illustrazione di un concetto
Un’illustrazione vale più di mille parole.
Questa è una frase che vale molto per il mondo del design. I designer creano rappresentazioni visive su base giornaliera. La fotografia può essere una risorsa preziosa in qualsiasi pezzo di design, sia per il Web che per la stampa, ma l’illustrazione offre una soluzione unica e più conveniente. Le illustrazioni personalizzate possono essere estremamente utili in una varietà di scenari.
Sebbene i grafici e gli illustratori siano tecnicamente due titoli di lavoro diversi, spesso si sovrappongono. FAComunica è multi-qualificato e quindi è in grado di offrire diversi stili di illustrazione: illustrazione tradizionale, stile infografica e persino illustrazione 3D. Tutti gli stili offrono diverse soluzioni per rappresentare un’idea o un concetto.
Storytelling visiva
L’illustrazione può essere uno strumento utile per trasmettere un soggetto ambizioso e su larga scala che la fotografia troverebbe impossibile da realizzare. Il lavoro di illustrazione creato da FAComunica per HowManyTree ne è un esempio: un’illustrazione semplice e divertente che trasmette tutte le informazioni necessarie in un’unica immagine anziché in una raccolta di fotografie. Le infografiche sono anche una risorsa preziosa quando si cerca di scomporre le informazioni in modo semplice e conciso. Le persone hanno meno probabilità di leggere una pagina di testo, ma hanno maggiori probabilità di impegnarsi in una grafica o in un pezzo di ” storytelling visiva”.
Uno stile di illustrazione più tradizionale può essere utilizzato per creare un look assolutamente unico per il marchio di qualsiasi azienda. L’illustrazione personalizzata viene spesso utilizzata per un gradito sollievo dal solito mix di testo e immagini d’archivio. Può attrarre un pubblico particolare in modo più diretto e, a seconda del pubblico a cui stanno parlando, un’illustrazione potrebbe essere la migliore scelta di design.
L’illustrazione può aggiungere personalità alle parole. Può anche trasmettere uno stato d’animo e alla fine può rafforzare qualsiasi messaggio. È anche molto più interessante visivamente guardare un’illustrazione che leggere una pagina di testo.
L’illustrazione 3D che si tratti di creare concetti per la progettazione di imballaggi o di trasmettere informazioni astratte o complesse, è un modo più efficace in termini di costi e tempi per ottenere il risultato. Non dovrai più dedicare tempo alla produzione di un campione e poi all’organizzazione di un servizio fotografico. Ai clienti piace particolarmente questo per il lavoro di ideazione e soprattutto per vedere il loro prodotto prendere vita anche se in 3D.
Molte persone imparano visivamente: conservano più informazioni guardando grafici, grafici, infografiche o altri segnali visivi, piuttosto che leggendo. Le illustrazioni non sono solo per i bambini: indipendentemente dall’età, un’illustrazione è sempre uno strumento utile per apprendere nuove informazioni. Diventano particolarmente importanti per progetti come pezzi didattici, una brochure per un marchio che lavora in ingegneria complessa o anche un manuale per istruzioni su come assemblare un mobile.
Le illustrazioni forniscono un’importante connessione visiva con le informazioni.
Interessato a cosa faccio? Chiamami.